• perizie econometriche puglia bari

PERIZIE SU OBBLIGAZIONI BANCARIE E SOCIETARIE

Insolvenze obbligazionarie: il calcolo del rischio di credito.

Per coloro i quali possiedono titoli e investimenti, le insolvenze obbligazionarie legate alle società emittenti costituiscono uno dei principali rischi da tenere sotto controllo. Lo Studio Enca si propone di analizzare e redigere perizie accurate relative alle probabilità di default dei soggetti emittenti i titoli stessi, avvisando i propri Clienti di eventuali probabilità di fallimento dell’emittente.

La perizia tecnica sulle possibili insolvenze obbligazionarie interessa tutti gli investitori.

Che si tratti di privati, società o Enti Statali, tutti gli investitori vittime di perdite causate da insolvenze obbligazionarie possono richiedere una perizia tecnica sulle emissioni obbligazionarie. Mediante la perizia tecnica, in fase di contenzioso o trattativa stragiudiziale, gli investitori potranno discutere la propria posizione con l’istituto bancario di riferimento.

Lo scopo della perizia sulle insolvenze obbligazionarie.

Richiedere una perizia sulle insolvenze obbligazionarie ha lo scopo di analizzare in modo accurato e approfondito le condizioni economico-finanziarie reali delle società emittenti. L’analisi pone l’attenzione anche sul profilo di rischio del soggetto emittente sia al momento dell’emissione del titolo obbligazionario, sia nel momento dell’operazione di sottoscrizione ad opera del cliente.

Sebbene, infatti, tutti i clienti sottoscrittori di titoli obbligazionari dovrebbero ricevere informazioni certe da parte degli intermediari finanziari circa gli aspetti critici delle società emittenti, spesso questo non avviene in modo adeguato. Il motivo principale di questa mancanza è da collegare al mancato studio dei dati di mercato da parte degli stessi intermediari finanziari.

L’interpretazione della perizia sulle insolvenze obbligazionarie è alla portata di tutti grazie all’esposizione chiara e dettagliata sia a livello quantitativo sia a livello qualitativo. Lo Studio Enca, infatti, si propone di seguire una linea comunicativa di facile interpretazione e comprensione, proprio per differenziarsi dalle classiche e frequenti perizie tecniche, complicate agli occhi della maggior parte dei privati.

Tutti gli elaborati preparati impiegano termini tecnici e specifici del settore, spiegati mediante note esemplificative volte ad essere interpretate e comprese da persone anche non appartenenti al settore.

L’iter necessario per redigere una perizia sulle insolvenze obbligazionarie.

Al fine di redigere una perizia sulle insolvenze obbligazionarie che rifletta correttamente lo scenario in esame, lo Studio Enca impiega gli stessi strumenti di cui si avvalgono gli intermediari finanziari. Mediante i suddetti strumenti, è possibile analizzare i rischi relativi all’acquisto dei titoli obbligazionari in oggetto, stimando la probabilità di insolvenza dei soggetti emittenti e fornendo in ultima analisi un determinato livello di rischiosità ad essi correlati.

Oltre ai dati storici dell’emittente, la perizia sulle insolvenze obbligazionarie considera alcuni indicatori chiave di bilancio dello stesso e che si riferiscono sia all’andamento azionario del capitale, sia all’indebitamento totale della società.

Oltre a ciò, sono presi in considerazione i differenti rating assegnati nel tempo sia al titolo obbligazionario sia alla società emittente da parte delle principali agenzie di rating. Questa ulteriore analisi è necessaria al fine di comprendere se ci siano stati o meno campanelli d’allarme che l’intermediario non avrebbe preso in considerazione.

Un altro step alla base di una perizia sulle insolvenze obbligazionarie fa riferimento all’analisi dei Credit Default Swap (CDS) quotati sul titolo del soggetto emittente. Mediante questi dati è possibile ricavare informazioni sullo stato di salute dell’emittente.

Infine, il rischio di default viene analizzato sulla base del VaR creditizio, ossia un valore che rappresenta la perdita attesa nel medio termine in base a una determinata probabilità dichiarata.

Affidarsi allo Studio Enca per ricevere una perizia tecnica sulle insolvenze obbligazionarie è vantaggioso e garantisce un’analisi chiara, definita e dettagliata dello scenario di riferimento.

Di seguito elenchiamo altre categorie di prodotti sottoscritti dagli investitori italiani, per le quali è possibile richiedere una perizia:

  • Fondi comuni di investimento e Sicav

  • Certificates

  • Hedge funds

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita