Le polizze Index linked: un mix di obbligazioni e derivati.
Le obbligazioni strutturate sono così chiamate perché comprendono due o più strumenti finanziari. Le polizze Index Linked fanno parte delle obbligazioni strutturate per via della loro natura eterogenea: un mix di obbligazioni e derivati. Lo Studio Enca si propone di identificare e quantificare le commissioni implicite, ove previste, relative alla componente derivativa delle polizze Index Linked.
La perizia tecnica un servizio rivolto a tutti gli investitori.
Che si tratti di un investitore privato, di un’impresa o di un Ente Pubblico, chiunque abbia sottoscritto e acquistato polizze Index Linked, può rivolgersi allo Studio Enca al fine di ottenere una perizia tecnica su questa tipologia di prodotti finanziari. In fase di contenzioso o trattativa stragiudiziale, infatti, la perizia tecnica si può dimostrare un ottimo alleato e una prova concreta a favore dell’investitore.
L’obiettivo delle polizze index linked.
Le polizze Index Linked rappresentano un’alternativa alle varie forme di risparmio proposte sul mercato. Il rendimento di tali strumenti finanziari è indicizzato su determinati e stabiliti parametri di mercato oppure al merito creditizio di uno degli emittenti. Spesso le polizze Index Linked, però, non tutelano strettamente il risparmiatore a causa della mancata trasparenza e correttezza degli intermediari finanziari stessi.
Mediante una perizia tecnica è possibile rilevare eventuali criticità riferite alle due componenti principali delle obbligazioni strutturate: quella derivativa e quella obbligazionaria.
Componente derivativa.
Alla base del calcolo del prezzo ci sono algoritmi matematici complessi. Il profitto finanziario si fonda sull’utilizzo delle molteplici informazioni riguardanti il prodotto stesso, oltre che alla possibilità di comunicare alla controparte un prezzo che non riflette il valore autentico dello strumento finanziario.
A causa della presenza di tali commissioni, la generazione di plusvalore a favore dell’investitore è minore, con la diretta conseguenza di avere a scadenza un profitto in linea con i rendimenti degli strumenti finanziari a basso rischio.
Componente obbligazionaria.
L’ente che rimborsa a scadenza il capitale investito è un soggetto terzo e non una compagnia assicurativa come alcuni investitori pensano. Questa informazione mancante può indurre il sottoscrittore a non considerare il rischio reale di credito, ossia che l’ente emittente non abbia la capacità sufficiente di rimborsare l’intero capitale.
La percezione del livello di rischio è dunque alterata da una comunicazione non chiara e non diretta circa l’identità dell’ente emittente lo strumento finanziario.
L’iter seguito per le analisi effettuate.
Per condurre le analisi necessarie alla perizia tecnica sulle polizze Index Linked, lo Studio Enca effettua controlli sul pay off, ossia le formule matematiche alla base degli strumenti finanziari complessi rispetto alle specifiche del contratto, tenendo in considerazione ambo le componenti: quella derivativa e quella obbligazionaria.
I risultati delle analisi riferite alle singole componenti sono successivamente analizzate e valutate mediante tecniche di simulazione e modelli probabilistici. In ultima fase, prima di procedere con la redazione della perizia, le singole valutazioni sono aggregate con lo scopo di ottenere una valutazione finale globale.
La chiarezza comunicativa delle perizie tecniche dello Studio Enca
Lo Studio Enca si propone di redigere perizie tecniche in materia di polizze Index Linked di semplice interpretazione da parte di chiunque, e non solo agli esperti del settore. Tutte le perizie tecniche redatte, infatti, comprendono contenuti quantitativi e qualitativi chiari e comprensibili a tutti i richiedenti a prescindere dal loro grado di esperienza e formazione. I dati tecnici sono accompagnati da note esplicative che spiegano il significato delle differenti analisi. Il linguaggio impiegato è pertanto chiaro e diretto.
Di seguito elenchiamo altre categorie di prodotti sottoscritti dagli investitori italiani, per le quali è possibile richiedere una perizia: