Lo Studio Enca è riconosciuto come l’eccellenza in Italia nella Consulenza Finanziaria Indipendente. E’ il primo Consulente Finanziario Autonomo (o Indipendente) in Italia ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
Il 20 marzo 2018 a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, si è tenuta la rinomata cerimonia per il LOY® Banking and Finance Awards, organizzata dal centro Studi Alma Iura con il patrocinio della Commissione Europea e di Radio 24 (Il Sole 24 Ore). A presiedere la giuria esaminatrice c’erano autorevoli esponenti del mondo finanziario, legale e universitario.
Il Premio LOY® si rivolge alle figure professionali di spicco in ambito finanziario e legale che si sono contraddistinte durante l’anno per il proprio lavoro e la propria attività di consulenza. LOY® è un marchio d’eccellenza che riconosce le professionalità degne di nota nel territorio nazionale. I criteri di valutazione sono molteplici e non si limitano ai risultati raggiunti, ma comprendono anche formazione, pubblicazioni, correttezza e trasparenza comportamentale.
I vincitori del Premio LOY® 2018 sono professionisti che hanno risposto in modo eccelso alle sfide del 2017 mettendo al centro della propria attività il cliente. In questa seconda edizione, era presente alla cerimonia, ricevendo il premio alla carriera, anche il Professor Giulio Tremonti.
Il Dr. Vincenzo Cagnetta, consulente finanziario autonomo (o indipendente) specializzato nell’analisi dei mercati e degli strumenti finanziari, a soli 34 anni, ha raggiunto questo ambito traguardo ricevendo il Premio LOY® di Consulente Finanziario Autonomo dell’Anno e la Menzione d’Eccellenza per il suo operato.
Il Consulente Finanziario Autonomo, o Indipendente, è un professionista il cui corrispettivo economico è pagato esclusivamente dai propri clienti. Egli, a differenza degli altri consulenti finanziari come ad esempio bancari, private banker, promotori finanziari, consulenti, family banker, non può ricevere alcun tipo di compenso da Istituti Bancari, SIM, Compagnie di Assicurazione o SGR.
Perciò non ricevendo retrocessioni né provvigioni, assicura che la sua consulenza non sia orientata alla vendita e pertanto non sia intaccata dal conflitto di interesse.
L’investitore, mantenendo il patrimonio presso la sua banca di fiducia, avrà così la certezza di ricevere una vera consulenza. Ciò gli permetterà di acquisire consapevolezza sui reali rischi ed i costi dei prodotti finanziari, mettendo in luce tutti i conflitti di interesse del rapporto banca-cliente.
Il Premio LOY® di Consulente Finanziario Autonomo dell’anno rappresenta la meritata gratificazione per il lavoro svolto durante l’intero anno. È un riconoscimento d’eccellenza che testimonia l’impegno, le competenze e la professionalità del Dr. Cagnetta e dei servizi offerti dal suo Studio.