• perizie pricing contratti derivati IRS swap

PERIZIE SU CONTRATTI DERIVATI, SWAP, IRS

I contratti derivati, swap o IRS sono strumenti finanziari sofisticati utilizzati per ridurre i rischi collegati all’oscillazione di alcune variabili finanziarie, come i tassi di interesse, i tassi di cambio e i prezzi delle materie prime. Per molto tempo le banche sono state le principali fornitrici di servizi di consulenza nel campo della gestione del rischio.

Esse hanno fatto sottoscrivere ai propri clienti innumerevoli strutture derivate, che rappresentavano delle scommesse altamente speculative sull’andamento di alcune variabili finanziarie, anziché permettere una corretta copertura dai rischi finanziari. La conseguenza di questo modus operandi ha prodotto in molti casi elevatissime perdite che hanno gravato sui bilanci di numerose imprese ed enti locali.

Lo Studio Enca è specializzato nelle attività di Financial Engineering inerenti la scomposizione e valutazione di contratti derivati/swap/IRS esotici, attraverso l’utilizzo di modelli di pricing universalmente riconosciuti dalla comunità finanziaria ed accademica. Tali modelli consentono di valutare qualsiasi struttura emessa sul mercato italiano: da quelle più semplici (plain vanilla) alle più complesse. Di seguito, a titolo di esempio, ne elenchiamo alcune:

Alpine, Atlantic, Atlantic CMS, CHF Target, Collar, Convertible, Currency swap, Double quanto, Double Range Accrual, Dual Up , Super Dual Up, EUR Accumulazione, Tasso Dinamico, EUR RC, Euro target, Extra Swap, Extra 2 swap, Formula Inflazione CMS, Formula Inflazione Swap, Gap Floater, Quanto Gap Floater, Helvetia, Inflazione Swap, IRS a Protezione Attiva, IRS a Protezione Attiva con Clausola di Crescita Programmata, IRS con Accrual, IRS Direzionale, IRS In & Out, IRS Protetto, IRS Purple Collar, Power IRS Plus, Next swap, Performing Growth, Range Accrual, Range Stability, Reverse Double Euro Swap, Step Up, Sunrise, Surfer, Usa Short Swap, Usa Swiss Target, USD RC, Variabile Protetto, Variabile Protetto Differenziale , Variabile Protetto Differenziale con Clausola di Range Accrual, Variabile protetto con Premio Differito, Variabile Protetto Quanto, Yen Quanto, Zeta swap, Depo Swap

Le nostre perizie econometriche consentono di individuare e dimostrare tutti i comportamenti illegittimi messi in atto dalle banche. Nello specifico vengono esaminati i seguenti punti:

  • Analisi di Bilancio

    Analisi della struttura debitoria dell’ente/impresa e verifica della reale necessità di copertura.

  • Analisi qualitativa

    Descrizione dello strumento e valutazione dell’efficacia della copertura rispetto ai rischi correlati alle oscillazioni dei tassi di interesse/tassi di cambio.

  • Critical Term Comparison

    Verifica del grado di correlazione tra le caratteristiche tecnico-finanziarie (scadenza, tasso d’interesse, tipologia etc.) del finanziamento e dello strumento finanziario utilizzato a tal fine.

  • Calcolo del Rapporto di Copertura ai sensi dello IAS 39

    Tale valutazione consiste nel verificare, in maniera oggettiva, l’efficacia dello strumento derivato nel contenere i rischi relativi all’oscillazione dei tassi di interesse. Qualora infatti viene dimostrato che il rapporto tra la variazione del fair value o dei flussi del derivato e del finanziamento sottostante è compreso tra l’80% e il 125% è possibile applicare le regole dell’Hedge Accounting.

  • Analisi di scenario

    Stima dei profitti e delle perdite che si realizzerebbero in un determinato periodo temporale a seconda dell’andamento del sottostante.

  • Asset Valuation/Pricing

    Scomposizione della struttura e quantificazione del valore delle varie componenti elementari (obbligazionarie e opzionali) al fine del calcolo dei costi occulti in fase di sottoscrizione/estinzione anticipata.

  • Quantificazione Perdite

    Quantificazione del danno complessivo derivante dalla sottoscrizione del contratto.

  • Comparazione con contratto cap

    Analisi di un contratto cap efficiente ed efficace al fine di stimare il danno da mancata reale copertura.

  • Scenari probabilistici

    Rappresentazione dei possibili scenari evolutivi dei tassi secondo il metodo probabilistico.

Analisi degli scenari probabilistici

Il valore economico di un derivato/swap/IRS, rappresenta il dato sintetico di tutti i possibili scenari evolutivi dei tassi di interesse. Uno studio maggiormente accurato e approfondito comprende anche l’analisi dell’intero spettro dei possibili risultati economici del contratto dal punto di vista probabilistico. Tale valutazione è possibile effettuarla attraverso l’analisi probabilistica degli scenari presenti in un contratto derivato. Tale analisi è alla base della sentenza della corte di appello di Milano che in data 18 settembre 2013 ha dichiarato che l’alea può definirsi razionale soltanto quando “gli scenari probabilistici e le conseguenze del verificarsi degli eventi devono, invero, essere definiti e conosciuti ex ante, con certezza”.

Pertanto, l’impresa o l’ente pubblico che sottoscrive uno swap deve poter essere consapevole dei rischi assunti mediante il valore di mercato dello swap alla stipula, gli scenari di probabilità e le modalità di pricing. Quindi, se da un lato, il fair price rappresenta il valore attuale della perdita attesa del contratto a una precisa data di valutazione, dall’altro non consente all’impresa/ente di avere la percezione dei possibili rischi impliciti da un punto di vista probabilistico. Grazie all’analisi probabilistica è possibile avere un colpo d’occhio sui possibili scenari, anche quelli più estremi e sulle relative probabilità di verificazione dell’evento.

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita